Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

FAQ - Domande frequenti

FAQ GENERICHE
 

Quanto costa farsi aiutare dal Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Regione Lombardia?
Nulla, il servizio è completamente gratuito.

​Il Garante ha poteri sanzionatori?​
No, può solo segnalare e comunicare alle autorità competenti situazioni che richiedono interventi immediati d'ordine assistenziale o giudiziario.​

​Che genere di segnalazioni possono essere fatte al Garante?​
Le segnalazioni possono riguardare sia situazioni singole di violazione o rischio di violazione dei diritti di uno o più minori (segnalazioni individuali), che temi di carattere generale (segnalazioni collettive).​

​Posso chiedere l'intervento del Garante in materia di salute pubblica?​
No, la salute pubblica non rientra tra le materie di competenza del Garante. 

Risiedo in un’altra regione, posso rivolgermi al Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Regione Lombardia?
Sì, purché la questione riguardi bambini o ragazzi residenti sul territorio lombardo. Se il caso ha rilevanza Nazionale, viene trasmesso all’Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.

Sono un cittadino straniero residente in Lombardia, posso rivolgermi al Garante infanzia?
Sì, tutti i cittadini, singoli o associati, possono rivolgersi al Garante purché la questione riguardi bambini o ragazzi residenti sul territorio lombardo.

Per rivolgermi al Garante infanzia serve l’assistenza di un avvocato?
No, non serve l’assistenza di un avvocato, potendo l’interessato rivolgersi direttamente e personalmente.

Il Garante può assistermi in giudizio?
No, il Garante non è un avvocato e non può rappresentare il cittadino nei procedimenti giurisdizionali.