Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Chi è e cosa fa

Il Garante per la Tutela dei Minori e delle Fragilità è una autorità pubblica indipendente istituita con legge regionale 8 agosto 2022, n. 18 che opera a tutela dei cittadini, singoli o associati, nell’ambito dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dei diritti delle persone con disabilità, dei diritti delle vittime di reato e dei diritti delle persone anziane.

Il Garante per la tutela dei Minori e delle Fragilità esercita le funzioni che la normativa regionale attribuisce alle figure del Garante per l’infanzia e l’adolescenza (legge regionale 30 marzo 2009, n. 6), del Garante per la tutela delle vittime di reato (legge regionale 6 dicembre 2018, n. 22), del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità (legge regionale 24 giugno 2021, n. 10) e del Garante per la tutela delle persone anziane (legge regionale 21 novembre 2024, n. 18).

È eletto dal Consiglio regionale per la durata della legislatura e può essere rieletto una sola volta.

Svolge le sue funzioni in piena autonomia, non ricevendo direttive dagli organi politici regionali.

Per l’esercizio delle proprie funzioni il Garante può promuovere intese e collaborazioni con enti e istituzioni e si coordinarsi con il Difensore regionale e altre autorità di garanzia.

Dal 19 marzo 2024, a seguito della riorganizzazione degli organi di garanzia regionali, il Garante per la tutela dei Minori e delle Fragilità è Riccardo Bettiga, psicologo psicoterapeuta e imprenditore, impegnato da molti anni a livello nazionale nella tutela e promozione dei diritti umani, docente universitario in materia di etica e diritti.

Il Garante è stato per diverso tempo ai vertici di organizzazioni professionali e di istituzioni regionali e nazionali ed è da sempre attivo nelle reti lombarde del volontariato e dell’associazionismo.

Cv Garante per la tutela dei minori e delle fragilità Riccardo Bettiga

 

 

 

Data di verifica 08/07/2025

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...