Come posso fare una segnalazione?
Per inviare una segnalazione è necessario compilare il modulo che si trova al seguente link e trasmetterlo via PEC o e-mail assieme ad un documento di identità in corso di validità.
Che genere di segnalazioni possono essere fatte al Garante?
Le segnalazioni possono riguardare sia situazioni singole, in cui chi segnala ravvede la violazione o il rischio di violazione dei diritti di uno o più minori, che temi di carattere generale.
Posso chiedere l'intervento del Garante in materia di salute pubblica?
No, la salute pubblica non rientra tra le materie di competenza del Garante. In questo caso puoi rivolgerti al Difensore regionale.
Il Garante può contestare le prescrizioni dell'Autorità Giudiziaria competente?
No, il Garante può solo verificare l'adempimento delle prescrizioni dei Tribunali o raccogliere segnalazioni su condotte omissive dei servizi sociali territoriali e delle unità di offerta sociali.
A mio figlio certificato DSA/BES non è stato predisposto il PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP) dalla scuola. Posso rivolgermi al Garante?
No, in questo caso puoi rivolgerti al Difensore regionale.
Il Garante può visitare strutture e unità di offerta pubbliche e private in cui sono ospitati minori fuori dalla famiglia?
Sì, inoltre, può segnalare agli uffici, ai servizi territoriali e alle autorità competenti le situazioni a rischio o non conformi che richiedono interventi immediati d'ordine assistenziale o giudiziario.