FAQ GENERICHE
Quanto costa farsi aiutare dal Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Regione Lombardia?
Nulla, il servizio è completamente gratuito.
Il Garante ha poteri sanzionatori?
No, può solo segnalare e comunicare alle autorità competenti situazioni che richiedono interventi immediati d'ordine assistenziale o giudiziario.
Che genere di segnalazioni possono essere fatte al Garante?
Le segnalazioni possono riguardare sia situazioni singole di violazione o rischio di violazione dei diritti di uno o più minori (segnalazioni individuali), che temi di carattere generale (segnalazioni collettive).
Posso chiedere l'intervento del Garante in materia di salute pubblica?
No, la salute pubblica non rientra tra le materie di competenza del Garante.
Risiedo in un’altra regione, posso rivolgermi al Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Regione Lombardia?
Sì, purché la questione riguardi bambini o ragazzi residenti sul territorio lombardo. Se il caso ha rilevanza Nazionale, viene trasmesso all’Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Sono un cittadino straniero residente in Lombardia, posso rivolgermi al Garante infanzia?
Sì, tutti i cittadini, singoli o associati, possono rivolgersi al Garante purché la questione riguardi bambini o ragazzi residenti sul territorio lombardo.
Per rivolgermi al Garante infanzia serve l’assistenza di un avvocato?
No, non serve l’assistenza di un avvocato, potendo l’interessato rivolgersi direttamente e personalmente.
Il Garante può assistermi in giudizio?
No, il Garante non è un avvocato e non può rappresentare il cittadino nei procedimenti giurisdizionali.