Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Come opera

Quando il Garante riceve una richiesta di intervento da parte del minore o da altra persona interessata, compilata in ogni sua parte, comunica al richiedente il numero di protocollo della sua richiesta. ​

Il Garante esamina la richiesta con le seguenti modalità.​

Verifica la propria competenza in materia:​

  • se non è competente: ​
    • fornisce tempestivamente al richiedente le indicazioni sull’organismo pubblico al quale rivolgersi;​
    • se la richiesta è di competenza di un’altra autorità di garanzia il Garante la trasmette d’ufficio, informando il richiedente.​
       
  • se è competente avvia l'istruttoria:​
    • se la richiesta non è fondata comunica al richiedente i motivi dell’infondatezza e chiude la pratica​;
    • se la questione è fondata, se necessario, chiede ulteriore documentazione o fornisce al richiedente indicazioni circa le eventuali azioni da intraprendere​;
    • approfondisce la questione nel merito e scrive agli interlocutori interessati, istituzionali e non, invitandoli a fornire le informazioni e i chiarimenti necessari, illustrando il problema, formulando rilievi ed eventualmente suggerendo le modalità di soluzione condivisa.​

All'esito dell'attività istruttoria, il Garante svolge le proprie valutazioni conseguenti e formula pareri, inviti, raccomandazioni, richieste o, ricorrendone i presupposti, archiviando il fascicolo.

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...